NUOVE RIVELAZIONI WIKILEAKS - «The Bridge to More Organized Crime»

14 gennaio 2011 ·

Il ponte per un crimine più organizzato.


Così il console americano a Napoli, Patrick Truhn, intitola un paragrafo dei vari documenti che tra il 2008 e il 2009 invia negli States.
Secondo il diplomatico quindi, sarebbe la mafia uno dei maggiori beneficiari della costruzione del ponte che dovrebbe collegare Sicilia e Calabria. Truhn sottolinea poi che l’infrastruttura «servirà a poco senza massicci investimenti in strade e ferrovie» nelle due regioni.
Quella che disegna è la situazione di un sud-Italia in mano alla mafia, che intimorisce i possibili investitori americani.

La riflessione del diplomatico americano si sposta poi sull’azione dei politici. Citando Saviano, Truhn lamenta uno “scarso impegno a livello nazionale” contro la mafia, elogiando invece “le associazioni imprenditoriali, i gruppi di cittadini e la Chiesa che, almeno in alcune aree, stanno dimostrando promettente impegno nella lotta alla criminalità organizzata”.
Dipinge Saviano come una bussola morale per la lotta alla criminalità organizzata e, fa notare inoltre, come ricorda ai diplomatici statunitensi lo stesso scrittore in un colloquio, come il tema della lotta alla criminalità organizzata sia stato “virtualmente assente dalla campagna elettorale di marzo-aprile” 2008.

Uno dei documenti più interessanti è quello intitolato «La Calabria può essere salvata?».
Una regione controllata su larga scala dall’ ndrangheta, che ha in mano territorio ed economia. “Se la Calabria non fosse parte dell'Italia, sarebbe uno Stato fallito”.
Il console riferisce di un viaggio svoltosi nel novembre 2008 tra le province calabresi.
Prima tappa Catanzaro, dove, dopo numerosi dinieghi, riesce ad incontrare il Presidente della Regione Loiero che “si è lamentato della cattiva immagine della regione e ha evidenziato che la criminalità organizzata, i mercati relativamente inaccessibili e le povere infrastrutture si fondono per scoraggiare gli investimenti nella regione”. Una situazione a cui il politico italiano stesso non è in grado di fornire alcune soluzioni, se non quella di “rendere i prestiti a basso tasso di interesse disponibili, grazie ai fondi strutturali dell’Ue, per le piccole e medie imprese”.

Truhn parla di una regione che “continuerà ed essere una zavorra per il Paese finchè il governo nazionale non dedicherà attenzione e le risorse necessarie per risolvere questi spinosi problemi”.
É il turismo, si legge infine nel dispaccio, che “resta una delle speranze, nonostante le strutture inadeguate (la Salerno-Reggio Calabria è in costruzione da decadi e le connessioni ferroviarie, al di là della costa tirrenica, sono terribili), il degrado ambientale e il crimine organizzato”.

M.B. 

0 Comments:


Slideshow

About this blog

La redazione accoglie con favore chiunque voglia apportare il proprio contributo attraverso la traduzione degli articoli in lingua inglese, spagnolo o francese.

Per informazioni si prega di contattare: info.weeklyoverview@gmail.com

UNHCR | The UN Refugee Agency

The Guardian World News

New York Times

Hazara People

Washington Post

Site Sponsors